Traffico Aereo Aeroporto di Trapani




Traffico Aereo Aeroporto di Trapani

L’aeroporto di Trapani si trova all’estremo ovest dell’isola italiana di Sicilia. Trapani è situata in una posizione strategica, al centro del Mar Mediterraneo. Ha un clima mediterraneo attraente. È quindi un luogo ideale per viaggiare. L’aeroporto va considerato come un’aggiunta agli aeroporti più grandi dell’isola, come quelli di Catania e Palermo. Questo aeroporto rende anche più accessibile la parte occidentale dell’isola. Nato come base militare, dagli anni ’60 svolge attività di aviazione civile. Si tratta di un piccolo aeroporto con strutture limitate. Da diversi anni l’aeroporto soffre di un calo del numero di passeggeri.

Traffico aereo Aeroporto di Trapani. Immettere il numero di volo sul radar dell’aereo. In questo modo è possibile seguire ogni volo in tempo reale dall’inizio alla fine.








Traffico aereo in tempo reale

L’aeroporto di Trapani è utilizzato quasi esclusivamente da compagnie aeree low-cost. Durante la stagione estiva, anche alcuni charter utilizzano questo aeroporto. Ryanair offre voli da e per Bologna, Bergamo e Pisa in Italia. Con questa compagnia aerea è possibile volare anche a Karlsruhe, in Germania. Corendon vola a Schiphol e Maastricht durante la stagione estiva. Il vettore low-cost spagnolo Albastar vola a Cuneo, Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Il vettore danese DAT offre voli per l’isola di Pantelleria. Mentre è possibile raggiungere Torino con Blue Air.

Ovviamente, da Trapani non partono molti voli. Ma l’aeroporto è collegato ai due principali scali internazionali italiani, Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Di conseguenza, è possibile effettuare voli intercontinentali da Trapani con un solo trasferimento. Questo è particolarmente vantaggioso per l’economia locale della Sicilia occidentale.

Accessibilità Aeroporto di Trapani

L’aeroporto di Trapani si trova tra Trapani e Marsala, a circa 15 chilometri da entrambe le città. Palermo e Catania sono raggiungibili tramite le autostrade A29 e A19, mentre Agrigento tramite la A29. Anche diverse attrazioni turistiche della Sicilia occidentale sono facilmente raggiungibili in auto. L’aeroporto è raggiungibile anche con diversi servizi di autobus. Salemi collega Palermo, Marsala e l’aeroporto di Trapani. Lumia è diretto ad Agrigento e con AST è possibile raggiungere Trapani. È anche possibile noleggiare un’auto o prendere un taxi.

Parcheggio Aeroporto di Trapani

Proprio di fronte al terminal dell’aeroporto si trova un ampio parcheggio con 829 posti auto. Questo parcheggio è aperto 24 ore al giorno. Il parcheggio è gratuito per i primi 30 minuti. All’ingresso del terminal sono disponibili 18 posti per viaggiatori disabili. Se questi posti sono occupati, i viaggiatori disabili possono parcheggiare gratuitamente nel parcheggio normale. Normalmente è prevista una tariffa oraria di 3,50 euro e una tariffa giornaliera di 13 euro. Una settimana di parcheggio costa più di 65 €. Nei mesi estivi si applica una tariffa di soli 3,50 € al giorno. Al momento del pagamento è necessario esibire il biglietto del drive-in e la carta d’imbarco. I posti auto possono essere prenotati online.

Notizie recenti