Traffico Aereo Aeroporto di Alghero
L’aeroporto di Roma Ciampino è conosciuto come il secondo aeroporto della capitale italiana dopo Roma Fiumicino. L’aeroporto si trova a circa 15 chilometri a sud-est di Roma. In termini di distanza, Ciampino è più interessante per visitare Roma rispetto a Fiumicino. Già nel 1916 si volava da questa località: vi si costruivano gli zeppelin. Oggi, la maggior parte dei voli è assicurata da diverse compagnie aeree low-cost. Queste forniscono un elevato numero di passeggeri. Negli ultimi anni, il numero di passeggeri che hanno utilizzato Roma Ciampino ha raggiunto quasi i sei milioni. L’aeroporto dispone di alcuni negozi e punti di ristoro, nonché di una farmacia e di un bancomat.
Traffico aereo Aeroporto di Roma Ciampino. Immettere il numero di volo sul radar dell’aereo. In questo modo è possibile seguire ogni volo in tempo reale dall’inizio alla fine.
Traffico aereo in tempo reale
Attualmente ci sono voli diretti all’aeroporto di Roma Ciampino da parte delle compagnie aeree low-cost Ryanair e WizzAir. In totale, da questo aeroporto partono tra i 20 e i 30 aerei al giorno. Il 90% dei voli è operato dalla compagnia aerea irlandese low-cost Ryanair. Questa compagnia vola verso un gran numero di destinazioni europee. Londra, Madrid, Budapest, Parigi e Lisbona per citarne alcune. La destinazione più popolare è Londra (Stansted), verso la quale Ryanair opera due voli giornalieri. Madrid è un’altra destinazione popolare da Roma Ciampino. Anche qui è possibile volare ogni giorno con Ryanair.
La compagnia aerea low-cost ungherese WizzAir opera in diverse destinazioni dell’Europa orientale, tra cui Bucarest, Cluj e Suceava in Romania. WizzAir è stata fondata nel 2003 e da allora è cresciuta fino a diventare uno dei principali operatori del segmento low-cost. Ryanair è una vecchia conoscenza in questo ambito. Questa compagnia aerea è stata fondata nel 1984.
Come arrivare all’aeroporto di Roma Ciampino
L’aeroporto di Roma Ciampino si trova sulla via Appia Nuova, a soli 15 chilometri da Roma. Dalle autostrade Roma-Napoli e Roma-L’Aquila, prendere l’uscita 23. Dalla città, l’aeroporto è raggiungibile attraverso la via Appia Nuova in direzione Castelli Romani.
L’aeroporto di Roma Ciampino è raggiungibile con diverse linee di autobus. Dal 2019 è stato istituito un nuovo servizio. Il Ciampino Airlink di Trenitalia collega il centro di Roma con l’aeroporto di Ciampino attraverso un collegamento combinato autobus-treno. Dall’uscita dell’aeroporto, ogni 20 minuti parte un autobus per la stazione di Ciampino, da cui è possibile prendere un treno per Roma Termini.
Parcheggio Aeroporto di Roma Ciampino
L’aeroporto di Roma Ciampino dispone di diversi parcheggi per soste lunghe o brevi. Il parcheggio a breve termine si trova al P3, a 200 metri dall’edificio dell’aeroporto. Ci sono 110 posti auto e il parcheggio è interessante se si vuole parcheggiare per un massimo di un’ora. I primi 15 minuti sono gratuiti. Se si desidera parcheggiare per lunghi periodi, è possibile utilizzare i parcheggi P4, P5 e P6. Si tratta di parcheggi scoperti situati di fronte al terminal. Questi parcheggi possono essere prenotati online. In questo modo si può beneficiare di tariffe preferenziali. Se si prenota una settimana di parcheggio con almeno quattro giorni di anticipo, si paga solo 4 euro al giorno. Naturalmente sono disponibili anche parcheggi speciali per disabili.