Traffico Aereo Aeroporto di Perugia




Traffico Aereo Aeroporto di Perugia

L’aeroporto di Perugia si trova nella regione italiana dell’Umbria, a circa 15 chilometri dalle città di Perugia e Assisi. Il nome commerciale dell’Aeroporto di Perugia è Aeroporto Internazionale dell’Umbria-Perugia “San Francesco d’Assisi”. L’Aeroporto di Perugia è l’unico aeroporto della regione Umbria e quindi di grande importanza locale. Nel 2011 l’aeroporto è stato sottoposto a un ammodernamento e la struttura rinnovata può trasportare fino a circa 500.000 passeggeri all’anno. Nel 2019 sono stati oltre 200.000. Sebbene l’aeroporto sia piccolo, sono disponibili le strutture necessarie. Oltre a negozi e bar, sono disponibili sale riunioni e saloni.

Traffico aereo Aeroporto di Perugia. Immettere il numero di volo sul radar dell’aereo. In questo modo è possibile seguire ogni volo in tempo reale dall’inizio alla fine.








Traffico aereo in tempo reale

In media ci sono due voli al giorno in partenza dall’Aeroporto di Perugia durante la settimana. Attualmente, Transavia, Ryanair e Alba Wings volano da e per questo aeroporto. Albawings è una compagnia aerea albanese a basso costo. Questa compagnia opera voli bisettimanali tra Tirana e Perugia. Transavia vola a Rotterdam tre volte alla settimana. Ryanair ha voli da Perugia per Londra, Malta, Catania e Bruxelles.

Quindi non ci sono molti voli da e per Perugia. Ma per i residenti della regione Umbria, questo aeroporto è ancora di grande importanza. Il fatto che ci siano voli per Londra significa che il resto del mondo è praticamente raggiungibile con un solo trasferimento. Il collegamento con Bruxelles conferisce a Perugia una dimensione europea. Inoltre, l’aeroporto è anche un ulteriore modo per accogliere i turisti in questa regione, conosciuta come il fratello poco conosciuto della Toscana.

Come raggiungere l’aeroporto di Perugia

L’aeroporto di Perugia è raggiungibile da nord attraverso l’autostrada A14. Prendere l’uscita Cesena in direzione Assisi/Foligno (E45-SS3Bis) fino all’uscita “Ospedalicchio” per l’aeroporto. Dalla A1, prendere l’uscita Valdichiana Perugia in direzione Assisi/Foligno e proseguire come sopra. Da sud, prendere l’uscita A14 di Civitanova Marche in direzione Foligno/Assisi e la E45-SS3Bis. Sempre da sud, si può prendere la A1, uscendo a Orte. L’aeroporto è raggiungibile anche con diverse linee di autobus da Perugia, Assisi, Foligno e altre città. Il biglietto per Perugia costa 2,50 euro. Esiste anche uno speciale bus navetta tra la stazione di Perugia e l’aeroporto. Il biglietto per questo servizio di autobus costa 8 € per la sola andata e 14 € per il ritorno.

Parcheggio dell’aeroporto di Perugia

L’aeroporto di Perugia dispone di due ampi parcheggi. In totale c’è spazio per 400 auto. Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle ore 6:00 alle ore 23:00. In ogni caso, il parcheggio rimane aperto fino all’ultimo volo, anche se in ritardo. Vicino all’ingresso principale del terminal ci sono otto posti riservati alle persone disabili. I primi 15 minuti sono gratuiti. Un’ora di parcheggio costa 1,50 euro. Un biglietto giornaliero è disponibile a 11 euro. Dopo tre giorni si paga ancora 7 euro al giorno per l’abbonamento al parcheggio. Dopo una settimana, un giorno di parcheggio costa 5 euro. Sono disponibili anche abbonamenti. Un abbonamento annuale costa 500 euro, mentre un abbonamento semestrale costa 300 euro.

Notizie recenti