Traffico Aereo Aeroporto di Palermo




Traffico Aereo Aeroporto di Palermo

L’aeroporto di Palermo è conosciuto anche come Aeroporto internazionale Falcone e Borsellino. In onore dei due giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino assassinati dalla mafia. L’aeroporto è stato ammodernato in vista dei Mondiali di calcio del 1990 che si sono svolti in Italia. Tuttavia, i lavori sono iniziati troppo tardi e l’aeroporto modernizzato è stato completato solo nel 1995. Nel 2001 l’aeroporto è stato collegato alla rete ferroviaria. Il numero di passeggeri che transitano dall’aeroporto di Palermo è salito a oltre sette milioni nel 2019.

Traffico aereo Aeroporto di Palermo. Immettere il numero di volo sul radar dell’aereo. In questo modo è possibile seguire ogni volo in tempo reale dall’inizio alla fine.








Traffico aereo in tempo reale

Dall’aeroporto di Palermo partono circa 50 voli al giorno. La maggior parte dei voli è operata da Alitalia, Ryanair, Volotea e Easyjet. Queste ultime tre sono compagnie aeree low-cost. Volotea è una compagnia aerea low-cost di origine spagnola. Questa compagnia vola da Palermo verso un gran numero di destinazioni nazionali. Si tratta per lo più di aeroporti minori. Volotea vola anche verso un gran numero di destinazioni europee, tra cui Francia, Spagna e Grecia. I voli per Milano e Roma sono operati da Alitalia e Ryanair. Quest’ultima ha inserito nel suo orario anche molti voli europei.

Easyjet vola a Milano Malpensa, oltre che a Parigi, Lione, Londra e Ginevra.
L’aeroporto di Palermo, da un lato, è ampiamente utilizzato per il traffico turistico. Ma ci sono anche molti siciliani che lavorano al Nord e che fanno più spesso la spola tra l’isola meridionale e la loro casa al Nord. L’aeroporto di Palermo è anche uno dei pochi aeroporti da cui si effettuano voli per le isole di Lampedusa e Pantelleria.

Accessibilità dell’aeroporto di Palermo

L’aeroporto di Palermo dista circa 35 chilometri dalla città. Se arrivate in auto da Palermo, prendete l’autostrada A29 in direzione Trapani. Seguire l’uscita “Punta Raisi – Aeroporto Falcone Borsellino”. Da Trapani, seguire l’A29 in direzione opposta a Palermo e prendere la stessa uscita. Gli autobus per varie destinazioni fermano proprio davanti alla sala arrivi. L’aeroporto è collegato anche alla rete ferroviaria. I treni circolano tutti i giorni. Nei giorni feriali, i treni effettuano 37 corse tra Palermo e l’aeroporto. Il biglietto costa 5,90 euro. La stazione ferroviaria si trova sotto il terminal.

Parcheggio Aeroporto di Palermo

A 700 metri dal terminal si trova un parcheggio per la sosta a lungo termine. Sono disponibili 240 posti auto. Il parcheggio può essere prenotato online a partire da 8 € (biglietto giornaliero). I primi 15 minuti sono gratuiti. Il parcheggio nel fine settimana costa 17,50€. Il parcheggio P2 si trova proprio di fronte al terminal. Questo parcheggio può ospitare 770 auto. Anche qui i primi 15 minuti sono gratuiti. A causa della sua posizione, vicino al terminal, il costo del parcheggio in questo parcheggio è più alto. Per un fine settimana si pagano 27 euro. A 700 metri di distanza si trova anche il cosiddetto Low Cost Parking. Ha una capacità di 260 posti auto. Per il fine settimana si paga 13 euro. Tutti i parcheggi possono essere prenotati online. È sempre consigliabile scegliere il parcheggio dell’aeroporto. Si evita di dover consegnare le chiavi dell’auto e di dover essere portati all’aeroporto con una navetta e di doverne aspettare una al ritorno. Il vantaggio è che spesso i parcheggi privati sono più economici.

Notizie recenti