Traffico Aereo Aeroporto di Olbia
L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda si trova sull’isola italiana della Sardegna, vicino alla città di Olbia e non lontano dalla famosa Costa Smeralda. Questa costa sul lato nord dell’isola ha una reputazione internazionale ed è amata dai turisti e dal jet set. I voli diretti per l’aeroporto di Olbia sono sicuramente uno sviluppo positivo per il turismo locale. Il numero di passeggeri si aggira intorno ai tre milioni l’anno ed è quasi raddoppiato nell’ultimo decennio. L’aeroporto dispone di 16 gate e 40 banchi di check-in. Con le strutture attuali, l’aeroporto può gestire 4,5 milioni di passeggeri all’anno.
Traffico aereo Aeroporto di Olbia. Immettere il numero di volo sul radar dell’aereo. In questo modo è possibile seguire ogni volo in tempo reale dall’inizio alla fine.
Traffico aereo in tempo reale
Dall’aeroporto di Olbia Costa Smeralda partono voli nazionali ed europei. I voli in partenza e in arrivo sono tra i sessanta e gli ottanta al giorno. Durante i mesi estivi, i voli sono numerosi, poiché l’aeroporto è utilizzato anche da numerosi charter. Olbia è un aeroporto popolare per i turisti che si recano in vacanza nelle zone costiere del nord della Sardegna. Questo lo rende un’alternativa favorevole alla traversata in nave. I turisti provengono soprattutto dall’Italia. I voli diretti da Milano Malpensa e Milano Linate e da Roma Fiumicino sono molto popolari. Dall’Europa, molti turisti arrivano da Parigi, Londra e dalle città tedesche di Berlino e Amburgo.
L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda è utilizzato sia da compagnie di linea che da compagnie low-cost. Volotea e EasyJet operano il maggior numero di voli in questo aeroporto. La compagnia di bandiera Alitalia vola verso le destinazioni nazionali di Milano e Roma. La polacca LOT opera un collegamento tra Varsavia e Olbia.
Accessibilità Aeroporto Olbia Costa Smeralda
L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda si trova a soli quattro chilometri dal centro di Olbia. L’aeroporto è facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici. La compagnia di autobus A.S.P.O gestisce le linee 2 e 10, che effettuano corse da e per il centro di Olbia ogni 20 minuti. Le altre città sono raggiungibili con gli autobus A.r.s.t. o Deplano. La Costa Smeralda e Porto Torres sono raggiungibili con Sunlines. Le linee di autobus hanno una fermata proprio di fronte alla sala arrivi dell’aeroporto. I collegamenti ferroviari in Sardegna hanno principalmente una funzione turistica.
Parcheggio Aeroporto Olbia Costa Smeralda
Ci sono più di 1.100 posti auto proprio di fronte all’ingresso del terminal. Il parcheggio è aperto 24 ore su 24 ed è suddiviso in tre settori. Sul lato ovest si trova il settore A, destinato alla sosta a lungo termine e parzialmente coperto. È possibile acquistare un biglietto di parcheggio anche online. Il settore B si trova a est dell’ingresso. Anche questo parcheggio è destinato alla sosta a lungo termine ed è completamente coperto. Anche per questo parcheggio è possibile prenotare online. Quando si prenota il posto auto online, la targa viene rilevata automaticamente all’ingresso del parcheggio. Un biglietto giornaliero acquistato online costa 13,50 euro. Per una settimana, si paga 36,80 €.
Gli abbonamenti sono disponibili anche per i settori A e B. Il settore C è il più vicino all’aeroporto. Questo parcheggio è adatto a soste di breve durata. È possibile parcheggiare gratuitamente per dieci minuti fino a tre volte al giorno. Non è possibile prenotare online.