Traffico Aereo Aeroporto di Ancona




Traffico Aereo Aeroporto di Ancona

L’Aeroporto di Ancona si chiama ora Aeroporto delle Marche. In precedenza, l’aeroporto si chiamava Aeroporto di Ancona Falconara a tutti gli effetti ed era noto anche come Aeroporto Raffaello Sanzio, dal nome del pittore e artista italiano Raffaello Sanzio. L’aeroporto si trova vicino ad Ancona, a Falconara Marittima, nelle Marche, nell’Italia centrale. Il piccolo aeroporto di Ancona ha solo tre gate e sei banchi di check-in. Ci sono due nastri per i bagagli e oltre 600 posti auto. Ci sono 14 posti auto per gli aerei e uno per gli elicotteri. Nel giugno 2004 l’aeroporto di Marché è stato ristrutturato, ammodernato e ampliato.

Traffico aereo Aeroporto di Ancona. Immettere il numero di volo sul radar dell’aereo. In questo modo è possibile seguire ogni volo in tempo reale dall’inizio alla fine.








Traffico aereo in tempo reale

Non ci sono molti voli da e per l’aeroporto di Ancona. Attualmente, è possibile volare a Londra Stansted con Ryanair diverse volte a settimana, a seconda della stagione. È possibile volare anche a Bruxelles (Charleroi) e Düsseldorf con Ryanair. Anche la compagnia aerea low-cost spagnola Volotea vola dall’Aeroporto di Ancona. Volotea è stata fondata nel 2011 dai fondatori di Vueling. Volotea vola ora verso quasi trecento destinazioni, tra cui Ancona. Dall’Aeroporto delle Marche, questo vettore low-cost vola verso due destinazioni in Sicilia: Palermo e Catania, e verso due destinazioni in Sardegna: Olbia e Cagliari. I turisti italiani utilizzano volentieri i voli tra Ancona e le isole italiane. La Sardegna e la Sicilia sono destinazioni turistiche molto popolari.

Blue Panorama opera voli bisettimanali per la compagnia albanese Alba Wings verso Tirana. Tirana non è lontana da Ancona in linea d’aria. In aereo si raggiunge la capitale albanese in un’ora e 20 minuti. Via terra, invece, bisogna percorrere tutto l’Adriatico e la distanza è quasi il doppio. Ecco perché anche questa destinazione è molto popolare. In alta stagione, Transavia vola tra Parigi e Ancona. In alta stagione Lufthansa vola da Ancona a Monaco e viceversa.

Accessibilità Aeroporto di Ancona

L’Aeroporto delle Marche si trova a soli 18 chilometri dal centro del capoluogo di regione, Ancona, nel comune di Falconara Marittima. Attraverso la SS76, l’aeroporto è collegato alle principali autostrade della zona. Provenendo da ovest, prendere l’uscita 21 della SS76. Per chi proviene dalla A14, prendere l’uscita Ancona Nord e seguire le indicazioni per l’aeroporto. A questo punto ci si immette anche sulla SS76 e si prende l’uscita 21. L’aeroporto di Ancona è raggiungibile anche in treno. Da Ancona, i treni arrivano alla stazione di Castelferretti. Molto comodo è anche il collegamento con bus navetta tra Ancona e l’aeroporto e tra Falconara e l’aeroporto. L’autobus è attivo dalle 7:00 alle 22:30. I biglietti possono essere acquistati direttamente dall’autista del bus: 3,30 euro per una corsa fino a Falconara e 5,50 euro per Ancona.

Parcheggio aeroporto di Ancona

Parcheggiare non è un problema all’aeroporto di Ancona. Proprio di fronte alla sala partenze si trova un parcheggio per la sosta breve con una capacità di 290 posti auto. Se si desidera parcheggiare più a lungo, c’è un parcheggio multipiano per 350 auto a breve distanza dal terminal arrivi. Questo parcheggio ha una tariffa giornaliera di 6 € al giorno e il settimo giorno è gratuito. I parcheggi sono aperti 24 ore al giorno. Non è necessario prenotare in anticipo perché ci sono sempre molti posti auto. I passeggeri meno mobili possono parcheggiare gratuitamente, ma devono ritirare il biglietto del parcheggio presso la biglietteria, aperta tra le 8:00 e le 19:00.

Notizie recenti