Traffico Aereo Aeroporto di Torino
L’Aeroporto di Torino, o Aeroporto di Torino, è operativo per l’aviazione civile dal 1953. Da allora, l’aeroporto ha subito diversi ampliamenti e ammodernamenti. In vista dei Mondiali di calcio che si svolsero in Italia nel 1990, l’aeroporto fu ricostruito. Tuttavia, i lavori sono stati completati solo nel 1994. Nel 2005, l’aeroporto è stato nuovamente ampliato perché a Torino si sono svolte le Olimpiadi invernali del 2006. Negli ultimi anni il numero di passeggeri è stato di circa quattro milioni all’anno..
Traffico aereo Aeroporto di Torino. Immettere il numero di volo sul radar dell’aereo. In questo modo è possibile seguire ogni volo in tempo reale dall’inizio alla fine.
Traffico aereo in tempo reale
L’aeroporto di Torino ospita sia compagnie aeree di linea che low-cost. I voli di linea provengono da diverse compagnie aeree come KLM, British Airways e Air France che volano verso le capitali nazionali di Amsterdam, Londra e Parigi. Tuttavia, questi voli non sono tra le destinazioni più popolari dell’aeroporto di Torino. In Italia, la maggior parte dei passeggeri vola a Roma Fiumicino con Alitalia, a Catania con le compagnie low-cost Blue Air, Ryanair e Volotea e a Napoli con EasyJet, BlueAir e Volotea.
Le città europee più frequentate dai viaggiatori torinesi sono Francoforte e Monaco di Baviera, voli operati dalla filiale italiana di Lufthansa, Air Dolomiti. Anche Barcellona è una destinazione popolare. Si può volare con le compagnie aeree low-cost Vueling e Ryanair. Da Torino è possibile raggiungere una destinazione extraeuropea. Royal Air Maroc vola tre volte alla settimana su e giù per Casablanca.
Accessibilità Aeroporto di Torino
L’aeroporto di Torino si trova nel comune di Caselle Torinese, a circa 16 chilometri dal centro di Torino. La città è facilmente raggiungibile in 25 minuti tramite l’autostrada Torino-Aeroporto Caselle. Questa autostrada si collega alla Tangenziale Nord di Torino e alle autostrade Torino-Milano, Torino-Aosta e Torino-Bardonecchia. L’aeroporto è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. La linea A del treno urbano collega l’aeroporto alla città. La stazione dell’aeroporto si trova di fronte alla sala arrivi. Esiste anche un servizio di autobus veloci tra il centro città, le stazioni di Porta Susa e Porta Nuova e l’aeroporto di Torino. L’autobus passa ogni mezz’ora. Ci sono anche autobus locali che raggiungono l’aeroporto.
Parcheggio Aeroporto di Torino
L’aeroporto di Torino dispone di numerosi parcheggi. C’è un grande parcheggio con 2288 posti auto, di cui 1757 coperti. Il posto in questo garage può essere acquistato solo online. Il parcheggio ha una sezione riservata al “kiss&ride”, ci sono 94 posti al piano terra per i quali i primi 10 minuti sono gratuiti. Se non avete bisogno di parcheggiare per più di 40 minuti, questa è un’opzione interessante. Ci sono anche 60 posti Bye&Fly vicino alla sala partenze, ideali se dovete accompagnare qualcuno. Anche in questo caso, dieci minuti sono gratuiti e fino a 40 minuti la tariffa è interessante.
All’ingresso dell’aeroporto si trova un parcheggio LowCost con 130 posti auto. I biglietti per questo parcheggio sono disponibili solo online. A una certa distanza dall’edificio dell’aeroporto si trova un parcheggio a lunga sosta con 140 posti scoperti. Ci sono anche posti speciali per le moto, per le donne e per le famiglie. Il parcheggio a basso costo per una settimana costa solo 36 €. Un biglietto giornaliero è disponibile a partire da 13 €.