Traffico Aereo Aeroporto di Catania
L’aeroporto di Catania-Fontanarossa, ufficialmente chiamato anche Vincenzo Bellini, è uno dei più importanti aeroporti dell’isola italiana di Sicilia. Nel 2019, più di 10 milioni di passeggeri hanno viaggiato attraverso questo aeroporto. L’aeroporto è stato sottoposto a un lifting nel 2007 e nel 2018 è stato aperto un nuovo Terminal appositamente per i voli Easyjet nell’area Schengen. Poiché l’aeroporto di Catania si trova sotto i fumi del vulcano Etna, il traffico aereo è talvolta limitato a causa delle ceneri vulcaniche presenti nell’aria.
Traffico aereo Aeroporto di Catania. Immettere il numero di volo sul radar dell’aereo. In questo modo è possibile seguire ogni volo in tempo reale dall’inizio alla fine.
Traffico aereo in tempo reale
L’aeroporto di Catania è servito da un gran numero di compagnie aeree. Con circa 65 voli in un normale giorno feriale, è un aeroporto piuttosto trafficato. Da questo aeroporto partono voli per 70 destinazioni in Europa, da Amsterdam a Zurigo e da Barcellona a Vienna. Un gran numero di voli sono nazionali. L’aeroporto di Catania è collegato a tutti i principali aeroporti italiani. Una delle rotte più importanti è quella tra Catania e Roma. Questa rotta trasporta il maggior numero di passeggeri in Italia (circa 1,8 milioni all’anno). I voli per Roma sono operati da Alitalia e dalle compagnie low-cost Ryanair e Vueling. Un’altra destinazione importante è Milano. Ci sono voli per Malpensa e Linate e per Bergamo. Verso questa città volano Ryanair e Alitalia, oltre a WizzAir e Neos. Una terza città verso cui molti passeggeri volano da Catania è Bologna. Questa destinazione può essere raggiunta da Ryanair.
Tra le molte località europee che possono essere raggiunte in aereo da Catania, Malta è in cima alla lista delle destinazioni più popolari. Si vola a Malta con Air Malta o Ryanair. Meno sorprendentemente, Londra, Parigi, Amsterdam e Francoforte compaiono nell’elenco delle destinazioni più popolari. È possibile raggiungere Londra con British Airways o Easyjet. Amsterdam è raggiungibile con Transavia o KLM. Parigi è servita sia da Air France che da Transavia e Francoforte è raggiungibile con Lufthansa o Ryanair.
Come raggiungere l’aeroporto di Catania
L’aeroporto di Catania è vicino al centro della città. In meno di 15 minuti si può raggiungere l’aeroporto dal cuore di Catania. Provenendo dalla direzione di Messina, a nord di Catania, prendere l’autostrada A18. Se provenite da Trapani o Palermo, prendete la A19 in direzione est. Un autobus urbano collega il centro città, la stazione ferroviaria e l’aeroporto. Questo autobus AMT Alibus Service passa ogni 20 minuti, dalle cinque del mattino fino a mezzanotte. Ci sono anche servizi di autobus per altre località della Sicilia.
Parcheggio Aeroporto di Catania
L’aeroporto di Catania dispone di parcheggi a lungo e breve termine, tutti situati in prossimità dei terminal. Il P1 e il P5 sono particolarmente adatti per il parcheggio a breve termine. Al P1 i primi 15 minuti sono gratuiti. La mezza giornata costa 9 euro. La sosta prolungata non è vantaggiosa in questo parcheggio. Il P5 ha una tariffa molto vantaggiosa di soli due euro al giorno. Ma ci sono solo 58 posti disponibili in questo parcheggio. Anche il P6 ha questa tariffa bassa, ma ha una capacità di 425 posti auto. Inoltre, la prima mezz’ora è gratuita.
Se si vuole parcheggiare per un massimo di 24 ore, P2 e P3 sono l’ideale; si paga 9 euro per un biglietto giornaliero. Ma parcheggiare per più di 24 ore non è vantaggioso. Anche questi due parcheggi sono vicini al terminal. I parcheggi P4 e P6 sono specifici per chi parcheggia per più di 48 ore. Per i primi due giorni si paga una tariffa di 17 euro. Ogni giorno successivo costa solo 4 euro. Un grande vantaggio di questi parcheggi è che si trovano a breve distanza dai terminal.