Traffico Aereo Aeroporto di Bergamo




Traffico Aereo Aeroporto di Bergamo

L’Aeroporto di Bergamo è conosciuto anche come Aeroporto di Orio al Serio o Aeroporto Internazionale “Il Caravaggio”. L’aeroporto si trova nel comune di Orio al Serio, a cinque chilometri dal centro della città di Bergamo. L’aeroporto è utilizzato anche come terzo scalo per raggiungere Milano. L’aeroporto di Bergamo si trova a 50 chilometri a est di Milano. Il numero di passeggeri in questo aeroporto è cresciuto costantemente negli ultimi anni fino a raggiungere quasi 14 milioni di passeggeri nel 2019. L’aeroporto è utilizzato principalmente da compagnie aeree low-cost. L’aeroporto di Bergamo ha il maggior numero di passeggeri che viaggiano con compagnie aeree low-cost in Italia e si colloca tra i migliori aeroporti low-cost del mondo.

Traffico aereo Aeroporto di Bergamo. Immettere il numero di volo sul radar dell’aereo. In questo modo è possibile seguire ogni volo in tempo reale dall’inizio alla fine.








Traffico aereo in tempo reale

Come già detto, molte compagnie aeree low-cost volano a Bergamo. Per Ryanair, Bergamo è un importante hub. Questa compagnia aerea vola verso più di cento destinazioni in tutta Europa dall’aeroporto di Bergamo. Una parte significativa dei voli Ryanair è diretta anche verso destinazioni nazionali in Italia. Ma non solo il noto nome Ryanair utilizza questo aeroporto. Vi atterrano anche vettori low-cost dell’Europa orientale come Alba Wings, Blue Air, Skyup, Pobeda e Wizzair. Inoltre, i voli low-cost di TuiFly, Pegasus Airlines, Air Arabia, Neos e Volotea, tra gli altri, fanno scalo all’Aeroporto di Bergamo da diverse città. Oltre alle compagnie aeree low-cost, anche i voli di linea della compagnia di bandiera albanese Air Albania, dell’austriaca Lauda Motion e dell’israeliana Arka volano da e per l’Aeroporto di Bergamo.

Le destinazioni dall’Aeroporto di Bergamo non mancano. Da questo aeroporto è possibile raggiungere tutta l’Europa, da Dublino a Tbilisi e dalla Finlandia alle Isole Canarie. L’orario comprende anche alcune destinazioni in Medio Oriente e Nord Africa (Marocco, Egitto, Israele). In alta stagione si aggiungono numerose destinazioni di vacanza, operate dai charter. Queste includono principalmente destinazioni intorno al Mar Mediterraneo.

Accessibilità Aeroporto di Bergamo

L’aeroporto di Bergamo è facilmente raggiungibile in auto. Provenendo da Milano tramite l’autostrada A4, prendere l’uscita Bergamo. Proseguire sulla SS671 in direzione Lovere, dove l’aeroporto è segnalato. Per chi proviene da Brescia da est tramite l’A4, prendere l’uscita Seriate. Qui si prende la SS671 in direzione Bergamo-Lecco, dove si seguono le indicazioni per l’Aeroporto di Milano Bergamo. La stazione ferroviaria principale più vicina è quella di Bergamo, raggiungibile in dieci minuti con un autobus locale. Dalla stazione di Bergamo si possono raggiungere tutte le destinazioni in Italia. Ci sono anche autobus diretti per Milano e altre grandi città.

Parcheggio all’aeroporto di Bergamo

È possibile parcheggiare in aeroporto in uno dei parcheggi di Via Milano Parking. I parcheggi si trovano all’interno dell’aeroporto. I biglietti possono essere acquistati online e cambiati fino a sei ore prima dell’arrivo. Il parcheggio P1 è per il parcheggio a breve termine, il P2 si trova accanto al terminal e il P3 è a un chilometro di distanza e offre tariffe vantaggiose. Un bus navetta collega il terminal al P3. Sia il P2 che il P3 offrono anche posti auto coperti. In totale, l’aeroporto di Bergamo dispone di oltre 8.000 posti auto.

Fino a dieci minuti è possibile parcheggiare gratuitamente al P1. Ideale per i passeggeri in partenza e in arrivo. La tariffa oraria è di 3,50 euro e quella giornaliera di 36 euro. Al P2 si paga 14 euro al giorno per un posto auto scoperto e da 16 euro per un posto coperto. Al P2 si parcheggia per dieci giorni a partire da 56 euro in un parcheggio scoperto, mentre per soggiorni più lunghi si applica una tariffa di cinque euro al giorno. Il P3, come detto, è un po’ più lontano, ma è anche l’opzione più economica. Il parcheggio per dieci giorni è disponibile a partire da 33 euro.

Notizie recenti